Come si annulla uno scontrino elettronico?

Come si annulla uno scontrino elettronico?

Lo scontrino elettronico o meglio Documento Commerciale Telematico è il nuovo nome del classico scontrino fiscale che lo sostituisce integralmente. Sono introdotti anche i: Documenti di Reso e Documenti di Annullo che saranno dei veri e propri scontrini che consentiranno il reso della merce o l’annullamento parziale o totale di un precedente scontrino.

Il Registratore Telematico, infatti, può disporre di funzioni per la correzione di operazioni effettuate prima della emissione del documento commerciale; successivamente può essere utilizzato solo il documento commerciale emesso TRASMISSIONE DEI DATI DEI CORRISPETTIVI DI CUI ALL’ART. 2, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 127/15 Pag. 13 di 43 per annullo o per reso merce (come definito nell’allegato “Allegato – Layout documento commerciale”). Per favorire la corretta emissione di un documento commerciale per annullo o per reso merce, con riferimento al documento commerciale principale, il Registratore Telematico ne consente la ricerca nella memoria permanente di dettaglio; solo in caso di ricerca senza successo, il Registratore Telematico consente l’inserimento manuale dei dati di riferimento del documento principale. Il Registratore Telematico deve consentire l’annullamento totale del documento richiamato ed evitare la possibilità che uno stesso documento commerciale possa essere annullato più volte.

Come annullare lo scontrino attraverso la nostra soluzione: CassaNova

Innanzitutto, per accedere alle nuove funzionalità integrate con l’attivazione del registratore telematico, dovrai segnalare su CassaNova quale driver RT stai utilizzando. Pertanto accedi all’area Impostazioni –> Stampanti e seleziona il modello di Registratore Telematico in uso. ES: se prima avevi una Epson FP81II e l’hai adeguata con il Kit, ora dovrai indicare che il modello utilizzato è la Epson FP81II RT.

Conseguentemente, sarà opportuno verificare che anche nella sezione ImpostazioniDocumenti ciascuno di questi sia associato all’eventuale stampante RT.

Una volta verificato di aver correttamente configurato l’RT su CassaNova, qualora avessi necessità di ANNULLARE uno scontrino elettronico ti basterà accedere alla sezione Documenti–>Scontrini e cliccare sull’icona cestino relativa al documento interessato.

E cliccare su “Sì” per confermare l’operazione.

Una volta confermata l’eliminazione, il registratore telematico produrrà questo documento che ne certifica la corretta comunicazione all’AdE:

Contattaci se vuoi saperne di più!


Fonte: Cassanova.it