Smart Working e Tecnologia: Gli strumenti che ti servono

Lo Smart Working è un modello organizzativo che interviene nel rapporto tra individuo e azienda. Propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati e presuppone il ripensamento “intelligente” delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative anche all’interno degli spazi aziendali, rimuovendo vincoli e modelli inadeguati legati a concetti di postazione fissa, open space e ufficio singolo che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità.

Lo Smart Working non è una semplice iniziativa di work-life balance e welfare aziendale per le persone: si innesca in un percorso di profondo cambiamento culturale/digitale e richiede un’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali, per cui si deve prevedere una roadmap dettagliata fase per fase. In questo percorso puoi affidarti a noi di SEPI SRL che con la nostra esperienza possiamo consigliarti giusti strumenti e metodologie.

La parola “Smart Working” ossia quella modalità di lavoro “agile”, permette ai dipendenti di un’azienda di operare da remoto, solitamente da casa o da uno spazio di co-working. In Italia questa tipologia di lavoro si sta gradualmente diffondendo,  infatti a livello governativo è stata regolata con un’apposita normativa che stabilisce da una parte i diritti e dall’altra i doveri a cui i lavoratori e i titolari delle aziende devono sottostare, attraverso modalità che aiutino il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della produttività.

La tecnologia in tutto questo ricopre un ruolo chiave. Quando si parla di Digital Transformation facciamo riferimento soprattutto all’applicazione di tecnologie avanzate per connettere persone, spazi e oggetti ai progetti di business aziendale con l’obbiettivo di innovare e coinvolgere i gruppi di lavoro. Adottare un modello di tipo Smart non significa solamente lavorare da casa, ma anche rivedere il modello di leadership che si propone a favore del concetto di collaborazione. Il concetto di ufficio diventa di conseguenza “aperto”, lo spazio lavorativo non è racchiuso in quattro muri di cemento, ma ha l’obbligo di generare relazioni che vadano oltre i confini aziendali. L’auspicio di questo processo è stimolare nuove idee e quindi nuovo business. Le tecnologie digitali, che sono una delle leve sopra citate, hanno la funzione di ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro.

Contattaci per una analisi gratuita, al termine della quale ti consiglieremo gli strumenti e le metodologie adeguate, per mettere in atto un modello concreto e funzionale di Smart Working

APPROFONDIMENTI