Il 1° febbraio 2020 è entrato in vigore il nuovo obbligo normativo in base al quale tutti gli ordini d’acquisto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) devono essere emessi in formato elettronico e trasmessi attraverso il Nodo di Smistamento Ordini (NSO), che può essere considerato come il corrispettivo del Sistema di Interscambio (SdI) per la fatturazione elettronica.
Il Nodo Smistamento Ordini è una rivoluzione nelle procedure di Public Procurement ed è una misura che, assieme alla fattura elettronica, rappresenta un passo in avanti nel processo di dematerializzazione dei processi pubblici.
Il NSO è quindi la piattaforma digitale che dovrà gestire la validazione e la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione (ordini di acquisto) e l’esecuzione (documenti di trasporto, stati di avanzamento dei lavori, ecc.) degli acquisti dei beni e servizi tra le pubbliche amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto degli enti predetti, e i loro fornitori di beni e servizi.
Ciò che transita all’interno della piattaforma sono documenti in formato standard elettronico UBL XML con i dati necessari per l’effettuazione di un lavoro (descrizione prodotti, quantità, prezzi, tempi e modalità di esecuzione e invio). Ogni documento viene incluso all’interno di un messaggio, che contiene anche la busta di trasmissione, in cui sono indicati mittente e destinatario. Essendo obbligatoria l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione nel formato elettronico legislativo, per il colloquio telematico con il NSO ci si può avvalere di intermediari, sia per la ricezione che per l’emissione, la trasmissione e la conservazione di documenti e notifiche.
Le amministrazioni pubbliche, i fornitori di beni e servizi e i loro intermediari costituiscono gli attori del processo. Nell’interazione con NSO, ciascun attore può assumere i seguenti ruoli:
La considerazione e che, come per la fatturazione elettronica, anche per l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi, il ruolo e i servizi di ausilio messi a disposizione dall’intermediario saranno fondamentali e strategici per la riuscita della novità legislativa.
Sulla piattaforma TeamSystem Digital Invoice si aggiunge quindi un’altra importante funzione per la ricezione, l’emissione, la trasmissione e la conservazione di documenti elettronici e notifiche del processo Nodo Smistamento Ordini.
La piattaforma TeamSystem Digital consentirà di gestire:
La gestione dei flussi documentali sarà inoltre integrata con le principali soluzioni ERP di TeamSystem, in modo da rendere automatica e trasparente la gestione degli ordinativi con le PA e il dialogo attraverso il Nodo Smistamento Ordini.
Il recente Decreto del 27 dicembre 2019 ha dunque stabilito che l’obbligo di gestione dell’ordinazione elettronica tramite NSO si applica:
Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2021 per i beni e dal 1° gennaio 2022 per i servizi, gli enti del SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto degli enti non possono dar corso alla liquidazione e successivo pagamento di fatture che non riportano le correlazioni all’ordine come indicato nelle regole tecniche NSO.
Fonte: TeamSystem Blog