CRM: dietro a queste tre lettere si nasconde un asset intangibile ma straordinario per l’impresa. Sono infatti l’acronimo di Customer Relationship Management, sistema che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente.
Cos’è il CRM e a che cosa serve? Di solito corrisponde a una piattaforma informatica che pone in rapporto tre fattori essenziali: dispositivi, sistemi informatici e risorse umane.
Il CRM viene utilizzato dalle aziende per individuare la giusta strategia di ingaggio dei clienti, per capire le loro esigenze, per rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e per mantenere una relazione solida e duratura nel tempo. Infatti, con il CRM:
Cos’è il CRM in cloud? Il CRM in cloud differisce dal CRM on-premise. Quest’ultimo, installato presso le imprese, necessita di un hardware e di tecnici altamente esperti per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti continui. Il tutto richiede sforzi economici onerosi e tempi di azione massicci. Alla luce di queste considerazioni, sono sempre di più le aziende che aderiscono a CRM in cloud, piuttosto che on-premise. Con l’espressione “in cloud” si intende che il software non è installato sul computer o su altri dispositivi e l’accesso al CRM avviene tramite la Rete.
Quali sono i vantaggi di un CRM in cloud?
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