Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve

Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve

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CRM: dietro a queste tre lettere si nasconde un asset intangibile ma straordinario per l’impresa. Sono infatti l’acronimo di Customer Relationship Management, sistema che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente.

Cos’è il CRM e a che cosa serve? Di solito corrisponde a una piattaforma informatica che pone in rapporto tre fattori essenziali: dispositivi, sistemi informatici e risorse umane.

Il CRM viene utilizzato dalle aziende per individuare la giusta strategia di ingaggio dei clienti, per capire le loro esigenze, per rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e per mantenere una relazione solida e duratura nel tempo. Infatti, con il CRM:

  • ai clienti già acquisiti puoi fornire il miglior prodotto, il miglior servizio e la miglior assistenza post-vendita;
  • ai prospect o potenziali clienti puoi dedicare una strategia efficace che sia in grado di proporre un’offerta idonea alle loro esigenze.

 

Cos’è il CRM in cloud? Il CRM in cloud differisce dal CRM on-premise. Quest’ultimo, installato presso le imprese, necessita di un hardware e di tecnici altamente esperti per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti continui. Il tutto richiede sforzi economici onerosi e tempi di azione massicci. Alla luce di queste considerazioni, sono sempre di più le aziende che aderiscono a CRM in cloud, piuttosto che on-premise. Con l’espressione “in cloud” si intende che il software non è installato sul computer o su altri dispositivi e l’accesso al CRM avviene tramite la Rete.

Quali sono i vantaggi di un CRM in cloud?

  • puoi accedervi in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, sia da pc sia da mobile;
  • non richiede installazioni aggiuntive o sofisticati hardware, poichè disponibile in cloud;
  • l’implementazione del CRM in cloud è molto più rapida, poiché non c’è un software da installare o un hardware da configurare;
  • basta la configurazione online, in area riservata, per utilizzarlo;
  • non ha costi di investimento iniziale, poiché non è necessario un nuovo hardware.

 

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