Smart working, telelavoro, aziende diffuse: il digitale avvicina i dipendenti alla sede
I nuovi scenari organizzativi spesso comportano la distanza fisica dei dipendenti dalla sede aziendale e dalle funzioni di HR e amministrazione. Essenziale quindi investire in strumenti di comunicazione adeguati tra azienda e dipendenti.
L’azienda si trova a gestire numerose comunicazioni nei confronti del proprio personale, come ad esempio:
Nelle organizzazioni complesse inoltre i responsabili di team possono dover dare visibilità, inquadramento e retribuzione dell’intero gruppo. A loro è inoltre certamente demandata la verifica e prima accettazione di richieste di ferie o permessi. Ma anche loro non sono necessariamente a contatto fisico con il proprio team.
E’ del tutto anacronistico pensare di trasmettere documentazione cartacea ai propri dipendenti, oltre che rischioso per i possibili ritardi e la perdita di informazioni. Anche la e-mail sta diventando sempre meno interessante: troppo spamming, phising, alto rischio di trasmettere virus e malware.
Anche i dipendenti possono aver necessità di inviare comunicazioni all’azienda, ad esempio:
Per dare risposta a queste esigenze è nata la Console del dipendente di LYNFA Studio. Un’area dedicata alla comunicazione tra l’amministrazione del personale (sia che venga gestita internamente in azienda sia che se ne occupi uno studio di consulenza del lavoro) e i dipendenti.
Lo studio o la funzione aziendale che elabora buste paga e Certificazione Unica non dovrà fare alcuna attività in più rispetto il normale ciclo operativo: una semplice impostazione sui dipendenti attiva automaticamente la Console del dipendente e pubblica al suo interno i documenti.
Il dipendente ha la possibilità di sfruttare questo strumento per comunicare con l’amministrazione e con il diretto superiore in base alla propria necessità (segnalare un cambio di residenza, richiedere un periodo di ferie…).
È inoltre possibile configurare l’organigramma aziendale ed attraverso questo attribuire permessi di gestione o visualizzazione delle informazioni ai soggetti interessati (ad esempio dare ad un direttore la visione delle informazioni dell’intera sua Business Unit).
Grazie a soluzione come questa vengono virtualmente azzerate le distanze e così dipendenti che sfruttano opportunità di smart working o telelavoro o che appartengono a filiali distanti anche centinaia di km godono della certezza ed immediatezza del flusso di comunicazioni. E della sicurezza garantita dal prelevare le informazioni direttamente dal server aziendale anche attraverso una comoda, veloce ed intuitiva APP per tablet e smartphone.
Console del dipendente migliora efficienza e produttività perché:
Parafrasando Enrico Brizzi possiamo dire che “nessun posto è lontano” per chi utilizza la Console del dipendente di LYNFA Studio.
Se sei interessato a questa o tante altre soluzioni personalizzabili: