SICOP

La nostalgia del poeta

Il SIstema Informativo COmmerciale Produttivo è una procedura aziendale che integra un complesso di funzionalità per la gestione dei processi interni ed esterni all’Azienda. SICOP inoltre, assimila soluzioni di terze parti leader di mercato nelle specifiche aree (CRM, Business Intelligence, Bilancio Consolidato, Schedulatore, ecc.).

Lo sviluppo viene effettuato da operatori esperti negli specifici settori di attività. Abbiamo adottato per la realizzazione della nostra Procedura Gestionale Aziendale SICOP la più stabile piattaforma di sviluppo: Cobol in ambiente Unix/Linux/Windows.

 


Moduli Principali SICOP 

Contabilità Generale ed IVA: questa procedura di gestione si pone come obiettivo principale l’assolvimento di tutti gli obblighi e adempimenti di carattere contabile, fiscale e normativo in genere, connessi alla tenuta delle scritture contabili di qualsivoglia soggetto fiscale(partitari, giornali, registri, ecc).

Contabilità Analitica: consente una rielaborazione dei dati contabili allo scopo di valutare costi e profitti dei singoli prodotti, dei reparti e delle commesse.

Gestione Beni Ammortizzabili
: integrato con la contabilità generale, consente di gestire tutti i beni patrimoniali dell’azienda, in oparticolare il piano di ammortamento, la stampa del registro dei beni ammortizzabili e il calcolo delle rivalutazioni svalutazioni e alienazioni.

Gestione Magazzino
: è la procedura che consente il controllo della gestione dei materiali sotto l’aspetto contabile, gestionale e fiscale; inoltre, gestisce le provvigioni agenti ed il controllo statistico venduto/acquistato.

Gestione Vendite/Acquisti
: tratta di tutti i documenti previsti dalla normativa  vigente (bolle, fatture, ricevute fiscali, scontrini, ecc) gestiti dall’azienda, personalizzandone il layout sia in stampa che a video.

Gestione Ordini Clienti – Fornitori
: procedura che consente di avere una gestione rapida e corretta degli ordini da evadere o da ricevere, di ricercare e aggiornare facilmente ordini esistenti così da permettere un controllo immediato ed efficace sull’intero portafoglio degli ordini acquisiti.

Gestione Produzione standard
: è la procedura che consente la gestione delle attività relative al controllo dei cicli produttivi, in particolare le distinte multilivello, calcolo dei fabbisogni dagli ordini o da partite secondo criteri parametrizzabili, generazione automatica dei movimenti di magazzino per l’impegno della materia prima e lo scarico della stessa in fasi distinte.

Gestione INTRASTAT
: consente con apposite registrazioni contabili la gestione di tutte le normative inerenti ai movimenti.

Procedure SICOP

Gestione produzione calzaturifici: con le sue funzionalità parametriche è possibile gestire il campionario per anno/stagione/articolo/variante, le lavorazioni interne ed esterne con la creazione delle liste di prelievo, emissione DDT di c.to lavorazione e movimentazione automatica del magazzino dei materiali e prodotti finiti. La stampa dei cartellini di lavorazione singoli e/o raggruppati,  il calcolo dei fabbisogni con molteplici modalità e selezioni, DDT di vendita da ordini e packing list. La gestione è semplificata dall’utilizzo di lettori laser per l’avanzamento delle lavorazioni, evasione ordini, ingresso materiali e logistica di magazzino. Altre funzionalità importanti sono l’importazione degli ordini da personal computer esterni o da internet (esempio agenti, negozi, fiere, sito, ecc) e non da ultimo la possibilità di ampliare la gestione con i prodotti della Business Intelligence.

Gestione produzione suolifici.

Gestione produzione bordifici
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Gestione produzione tacchifici
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Gestione aziende di commercializzazione: prodotti per calzaturifici, edili-sanitari, cancelleria, abbigliamento, agricoltura, prodotti petroliferi, prodotti ittici, salumifici, articoli per fumatori, negozi al dettaglio (con layout su registratori fiscali).

Gestione della produzione metalmeccanica: la procedura gestisce tutte le problematiche specifiche di una azienda metalmeccanica, distinta base multilivello, commesse, cicli di lavoro, lavorazioni esterne, rilevamento in linea, calcolo fabbisogni, gestione matricole, accettazione materiale in ingresso e collaudo materiale in uscita, possibilità di interfacciarsi ai prodotti della Business Intelligence.

Rintracciabilità alimentare: permette in abbinamento alla gestione lotti la possibilità di gestire gli elementi di tracciabilità, liberamente configurabili in riferimento alle specificità aziendali, e movimentarli per contraddistinguere ulteriormente le materie prime che concorrono alla formazione, distribuzione e commercializzazione di un prodotto. Gestione paghe: è la soluzione per la gestione e l’amministrazione del personale con i moduli paghe e stipendi, calendario presenze, gestione malattia/maternità/infortuni/C.I.G., ratei, collocamento, costi del personale, dichiarazioni 730/770 e tutte le integrazioni a supporto delle attività principali. La procedura emens gestisce la nuova modalità di trasmissione telematica all’INPS dei dati retributivi da parte dei sostituti d’imposta.

Laboratorio d’analisi.