Smart Manufacturing: la rivoluzione digitale delle aziende

Smart Manufacturing: la rivoluzione digitale delle aziende

Le tecnologie digitali rivestono ormai un ruolo primario all’interno dei diversi settori industriali. L’innovazione digitale nei processi produttivi sta conducendo velocemente il mercato a quella che viene già definita Quarta Rivoluzione Industriale. Il termine Smart Manufacturing è utilizzato per indicare l’impiego congiunto di tecnologie digitali in grado di aumentare sia l’interconnessione che la cooperazione nei processi produttivi tra le differenti risorse (dal capitale umano alle informazioni), interne alle aziende o distribuite lungo la cosiddetta “value chain”. Nel presente articolo verrà analizzata tale rivoluzione, cercando di sottolineare l’importanza assunta dai software gestionali in questo ambito.

Smart-Manufacturing: cos’è
Per capire a cosa ci si riferisce con il termine Smart Manufacturing, è sufficiente osservare la realtà attuale e come le tecnologie digitali siano ormai entrate a far parte della quotidianità. Questa rapida trasformazione ha riguardato anche l’industria: da Internet a banda larga, alle tecnologie Mobile, al Cloud Computing, le aziende hanno a disposizione nuove strade per integrare applicazioni, informazioni, sistemi e dispositivi.

Sono state proprio le “cyber-tecnologie” ad aver portato una ventata di novità nelle modalità di fabbricazione, conducendo alla nascita di soluzioni più snelle e funzionali.

A caratterizzare la Rivoluzione 4.0 è anche una tecnologia sensoristica che prevede una serie di soluzioni diversificate per effettuare operazioni di localizzazione, monitoraggio, diagnostica ed identificazione in maniera smart e automatica. Grazie all’impiego di piccoli sensori, le cose, gli oggetti e gli strumenti si dotano di forme di “intelligenza”, riuscendo a rilevare informazioni e rendendole disponibili per diverse analisi.

È proprio questo uno degli aspetti principali della IoT, l’Internet of Things.Industry 4.0: la rivoluzione industriale

Industry 4.0: la rivoluzione industriale
Cosa comporta per le aziende essere parte della Rivoluzione Industriale 4.0? Innanzitutto, significa investire le risorse disponibili in competenze sempre più specializzate nel campo dello Smart Manufacturing, dotandosi di infrastrutture abilitanti e di validi strumenti di supporto.

Negli ultimi tempi un nuovo termine, Additive Manufacturing, è divenuto d’uso comune. Definisce l’attività di prototipazione dei modelli destinati a supportare le fasi di progettazione e di realizzazione dei singoli prodotti.

Ma l’evoluzione digitale non sarebbe completa senza il ricorso a processi di dematerializzazione, che possono fare affidamento su sistemi ERP sempre più evoluti, utili nel normalizzare processi e documenti. Grazie alla dematerializzazione le filiere risultano sempre più connesse tra loro.

Non deve essere sottovalutata l’importanza degli algoritmi, essenziali nell’analisi dei dati, e dei processi ad elevata automazione. Tali strumenti sono fondamentali, potendo garantire alle aziende maggiori possibilità di ritrovare la competitività.

Italia e Smart-Manufacturing: i piani per il futuro
Anche le aziende attive nel nostro Paese hanno nella Rivoluzione 4.0 e nello Smart Manufacturing la via privilegiata da seguire per il rilancio. Solo attraverso una efficace interconnessione tra le risorse è possibile disporre di maggiore velocità e flessibilità e, di conseguenza, continuare ad operare in mercati avanzati frutto dell’elevata globalizzazione. Questo è ancora più importante per una nazione che ha nelle esportazioni la chiave per allontanare definitivamente la recessione.

Per favorire le aziende, il governo ha previsto per i prossimi anni (dal 2017 al 2020) lo stanziamento di una serie di incentivi (soprattutto di natura fiscale) a sostegno della digitalizzazione e robotizzazione dei processi produttivi. L’obiettivo finale è la riduzione del gap tecnologico rispetto alla maggior parte degli altri Paesi industrializzati. La Smart Manufacturing potrebbe essere il motore per la rinascita competitiva delle imprese italiane nell’era digitale: per maggiori approfondimenti sul tema e cogliere idee e opportunità per migliorare la competitività del proprio business.
 

Fonte: https://alyante.teamsystem.com/blog/industry-4-0/smart-manufacturing-rivoluzione

Info sull'autore

administrator