Fattura Elettronica, c’è differenza tra Codice Univoco e Codice Destinatario?

Fattura Elettronica, c’è differenza tra Codice Univoco e Codice Destinatario?

Quando si parla di Fattura Elettronica, molto spesso gli utenti che vanno ad affrontare questo nuovo strumento fanno confusione tra: Codice Univoco e Codice Destinatario, vediamo insieme le differenze tra i due codici e le loro funzionalità.

Codice Destinatario

Il Codice Destinatario Fattura Elettronica è un codice composto da 7 caratteri (lettere e numeri), il quale viene utilizzato solo per la fatturazione elettronica tra PRIVATI.  Quindi verrà utilizzato per lo scambio di fatture tra aziende, il famoso B2B (Business to Business), o per lo scambio di fatture da un’Azienda ad un Privato, si parla in questo caso di B2C (Business to Consumer).

Dove ci procuriamo questo codice? Il codice destinatario è richiedibile solo ai canali di trasmissione adeguati che si accreditano presso lo SDI (Sistema di Interscambio), quindi ci dobbiamo affidare a dei provider dedicati che si occuperanno di assegnarci il codice destinatario della piattaforma che quindi verrà messo, dopo la sottoscrizione al servizio, a disposizione delle aziende e dei professionisti. Noi di Sepi Informatica abbiamo a disposizione due soluzioni dedicate alla fatturazione elettronica che possono adattarsi alle vostre esigenze: Agyo Fatturazione & Fatture in Cloud.

Come canale alternativo per la ricezione delle fatture elettroniche c’è la Posta Elettronica Certificata (PEC), ma è altamente sconsigliabile utilizzare una casella di posta per la gestione di questi documenti così importanti viste le tante problematiche che si potrebbero presentare e che già si presentano per le normali e-mail. Nel caso voi dobbiate spedire una fattura elettronica ad una azienda che ha scelto questa opzione, sarà sufficiente inserire nel campo codice destinatario 7 zeri “0000000” per poi indicare invece nell’apposito campo la PEC del destinatario.

Codice Univoco

Il Codice Univoco Fattura Elettronica è un codice composto da 6 caratteri (lettere e numeri), il quale viene utilizzato solo per la fatturazione elettronica verso la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Questi codici sono pubblici e reperibili anche a questo link.  E’ possibile che una stessa struttura amministrativa abbia più codici univoci a seconda degli uffici. Il codice univoco è anche noto come CUU (Codice Univoco Ufficio) o come Codice Ipa, che sono di fatto la stessa cosa.

Info sull'autore

administrator